Bergamasco: modifica allo statuto comunale
Bergamasco. Il Consiglio comunale di Bergamasco ha stabilito di modificare l’articolo 18 dello Statuto Comunale, per introdurre la possibilità da parte del sindaco di attribuire deleghe ai singoli consiglieri.
Il testo completo dell’articolo si arricchisce di nuovi paragrafi, dal 5 all’8.
Ecco il testo aggiornato
ART 18
1. Il Sindaco ha facoltà di assegnare, con suo provvedimento, ad ogni assessore, funzioni ordinate organicamente per gruppi di materie con o senza delega a firmare gli atti relativi.
2. Il sindaco può modificare l’attribuzione dei compiti e delle funzioni di ogni assessore ogniqualvolta, per motivi di coordinamento e funzionalità, lo ritenga opportuno.
3. Gli incarichi e deleghe nonché le eventuali modificazioni di cui ai precedenti commi devono essere fatte per iscritto e comunicate al consiglio in occasione della prima seduta utile.
4. Il Sindaco, per particolari esigenze organizzative, può avvalersi di consiglieri, compresi quelli della minoranza.
5. Il Sindaco può attribuire ai consiglieri incarico di svolgere attività di istruzione e studio di determinati problemi e progetti o di curare determinate questioni nell’interesse
dell’amministrazione; tali incarichi non costituiscono delega di competenze e non abilitano allo svolgimento di un procedimento amministrativo che si concluda con un atto amministrativo ad efficacia esterna.
6. La nomina è comunicata al Consiglio Comunale, dopo la formale accettazione del consigliere incaricato.
7. Il consigliere incaricato ha diritto di ricevere, nell’espletamento del proprio mandato, la necessaria collaborazione dalla struttura comunale.
8. Il consigliere incaricato è invitato alle riunioni della Giunta nelle quali si discutono temi attinenti
all’incarico ricevuto. Egli partecipa alle discussioni senza diritto di voto