Idee di sviluppo economico-turistico: dalla magnum di “Ovada docg” alla collaborazione con Genova
Ovada. Comunicato stampa di Palazzo Delfino, sede comunale.
“Un incontro cordiale e molto proficuo quello che si è svolto la mattina del 16 novembre in videoconferenza tra il Comune di Genova e il Comune di Ovada”.
Motivo della riunione è stato il dono che l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato ha conferito al sindaco Marco Bucci, consistente in una bottiglia magnum di Ovada docg e in una pubblicazione dell’Accademia Urbense sui rapporti tra Ovada e Genova.
La bottiglia del pregiato vino ovadese è stata finemente illustrata dall’artista Ermanno Luzzani, che ha voluto suggellare i rapporti tra le due città, illustrandoli.
“Sono partito dai nostri campanili per arrivare ai ponti di mattoni tipici dell’Ovadese che si fondono con il nuovo Ponte Morandi che ci conduce fino alla Lanterna, per creare uno spirito di fratellanza e di unione”.
Il sindaco Lantero commenta: “La Città di Genova e il Sindaco Bucci hanno operato sorprendendo tutta l’Italia nella ricostruzione del ponte, riuscendo a diventare un modello di efficienza per tutta l’Europa. Un traguardo veramente importante che abbiamo voluto celebrare con riconoscenza e amicizia”.
Il presidente dell’Enoteca Regionale Mario Arosio, ideatore dell’iniziativa, chiarisce: “È stato un regalo che ci viene dal cuore per sottolineare la nostra vicinanza. Finalmente le nostre città sono di nuovo collegate e crediamo che il nostro vino sia il veicolo migliore per la riconoscibilità del nostro territorio, vista l’importanza storica e attuale del mercato genovese per i nostri produttori”.
Il sindaco di Genova Marco Bucci puntualizza: “I nostri territori sono contraddistinti da legami forti del passato ma vogliamo che siano legati anche nel futuro. Iniziamo fin da subito una collaborazione operativa tra di noi, conosco bene il vostro territorio (Ovada, Rocca Grimalda, Belforte…) e le sue potenzialità. Per questo vogliamo stringere legami sempre più forti, che il ponte è fondamentale per rinsaldare e che ci permetterà di mettere in cantiere fin da subito alcune cose e attività”.
Presenti all’incontro anche l’assessore genovese al Turismo Laura Gaggero, che ha confermato la volontà dell’Amministrazione di collaborare “per creare modalità congiunte di sviluppo economico turistico e di promozione dei territori” e il presidente dell’Enoteca Regionale della Liguria Marco Rezzano. “Siamo figli della stessa terra, l’enogastronomia ci lega ma non ci fermeremo solo a quello, vogliamo lavorare insieme e realizzare progetti importanti”.
Il sindaco Lantero conclude: “Due eccellenze locali, l’Enoteca Regionale di Ovada e l’Accademia Urbense con la loro sinergia sono state determinanti per questo importante evento. Una volta terminata l’emergenza sanitaria sarà mia cura invitare il sindaco Bucci e la sua squadra nel nostro territorio”.
Una mattinata di progetti importanti e di nuove possibilità che potranno essere foriere di progetti e di opportunità per il territorio ovadese.