Provincia Alessandria: Baldi resta in carica fino (almeno) alla fine di marzo
Alessandria. Ancora tre mesi da Presidente della Provincia per il cassinese Gianfranco Baldi.
L’ormai ex sindaco di Cassine, infatti, manterrà la sua carica fino a fine marzo, per effetto del decreto legge dello scorso 7 novembre con il quale il Consiglio dei Ministri, su proposta del suo presidente, Giuseppe Conte, e del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, ha introdotto disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2020.
Le elezioni in provincia si sarebbero già dovute svolgere in tarda primavera, ma erano state rinviate una prima volta a settembre, quindi differite al 20 dicembre e ora, stante il perdurare dell’emergenza Covid, dovrebbero svolgersi a fine marzo 2021.
Baldi in teoria non potrebbe più ricoprire il ruolo di presidente non essendo più sindaco di Cassine, visto che la legge prevede che il presidente, in condizioni normali dovrebbe essere un sindaco in carica, eletto dai suoi colleghi e dagli altri amministratori comunali dell’Alessandrino. La situazione di emergenza però ha spinto a derogare, e dunque i termini del mandato dell’attuale Presidente saranno ulteriormente estesi.
Al posto di Baldi è probabile, a fine marzo, l’elezione di Enrico Bussalino, sindaco di Borghetto Borbera, espressione della Lega.
M.Pr.