Ovada

Coronavirus, Federico Fornaro: “Situazione leggermente migliorata ma comunque critica”

Ovada. Il deputato e consigliere comunale di maggioranza ad Ovada Federico Fornaro sulla attuale situazione provocata dal covid-19 (Ansa).

“I numeri della pandemia degli ultimi giorni indicano un lievissimo miglioramento della situazione, che permane comunque molto critica per la sostenibilità del sistema sanitario nazionale.

Questi dati non devono indurre ad abbassare la guardia, sia della responsabilità individuale sia della necessaria coesione istituzionale.

Occorre assolutamente continuare a lavorare per rafforzare il sistema di  tracciamento, dei tamponi e della medicina territoriale, per dare risposte rapide alle richieste dei cittadini ed evitare così che si sentano abbandonati a se stessi.

L’obiettivo da perseguire rimane quello di abbassare la curva dei contagi, per renderla compatibile con la capacità di ricovero e gestione domiciliare del servizio sanitario nazionale”.

In effetti, anche se la curva epidemiologica sembra volgere un poco al ribasso o per lo meno stabilizzarsi, è proprio questo il momento di non ababssare la guardia, di prestate la massima attenzione a tutto.

Occorre quindi usare sempre la mascherina tutte le volte che si esce di casa, lavarsi molto spesso le mani col sapone quando si rientra, evitare di formare gruppi di persone quando si va a fare la spesa.

Bisogna ridurre il contagio ed abbassare l’indice Rt sotto la soglia di “1”: dipende dal nostro comportamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio