Acqui Terme. «Esprimo viva soddisfazione per l’importante risultato ottenuto a livello parlamentare dalla Lega ed in particolare dall’onorevole Marzio Liuni».
Così Marco Protopapa, assessore regionale all’Agricoltura, ha commentato l’approvazione alla Camera della legge 1824 sul florovivaismo, pensata per rilanciare il settore.
«Con l’approvazione di tale Decreto Legge – prosegue Protopapa – viene data giusta dignità al comparto del florovivaismo all’interno del settore agricolo, prevedendo appositi marchi di qualità e distretti produttivi».
Attualmente, il florovivaismo rappresenta il 5% dell’agricoltura italiana, con un fatturato annuo di circa 2,5 miliardi con circa centomila lavoratori impegnati e da tempo il settore attendeva una legge che ne riconoscesse in pieno la valenza e quella della filiera ed esso collegata.
La legge è stata votata alla Camera dei Deputati praticamente all’unanimità e ora proseguirà il suo percorso al Senato fino a quando non sarà approvata definitivamente. Inoltre, sono stati presentati diversi ordini del giorno finalizzati al finanziamento ad hoc per le pesanti perdite che il settore ha subito la scorsa primavera a causa dell’emergenza sanitaria Covid che ha penalizzato il settore florovivaistico.
M.Pr