Cortemilia. «Un’edizione speciale, la 21ª asta mondiale del Tartufo Bianco d’Alba certamente straordinaria per le modalità di svolgimento a causa del Covid-19 e memorabile per il risultato raggiunto, nonostante tutto, con una raccolta che ha battuto tutti i record. È quella di domenica 8 novembre dal Castello di Grinzane Cavour, sito Unesco e cuore di un territorio riconosciuto Patrimonio dell’Umanità, è stata un’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba® che sarà ricordata per la caparbietà degli organizzatori nel voler confermare un evento benefico internazionale, il più importante per il territorio di Alba, Langhe Monferrato e Roero, nonostante le difficoltà tecniche e organizzative imposte dalle norme anti-contagio»; questo il commento del presidente dell’Enoteca Regionale di Grinzane Cavour Roberto Bodrito sindaco di Cortemilia e presidente dellUnione Montana “Alta Langa” (38 Comuni).
Un’asta disputata senza la presenza in sala del pubblico, ma attraverso seguitissimi collegamenti web che grazie alle più recenti tecnologie digitali hanno messo in contatto tutte le piazze partecipanti – da Grinzane Cavour a Hong Kong e Mosca, da Singapore a Dubai.
Il lotto finale del peso di 900 grammi è stato conquistato da un imprenditore di Hong Kong dopo una gara al cardiopalma tra le piazze internazionali, per la cifra di 100.000 euro.
Il ricavato complessivo dell’edizione 2020 dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba® ammonta a 482.000 euro.
Quanto raccolto nel corso della 21ª asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, dedotte le spese, sarà devoluto ha precisato il presidente dell’Enoteca Roberto Bodrito a finanziare l’ospitalità dei giovani medici specializzandi in arrivo in Piemonte per supportare i reparti Covid-19 degli ospedali in difficoltà.
In sala a Grinzane Cavour hanno condotto l’Asta nel rigoroso rispetto di tutte le norme anti-Covid19, l’attore comico e conduttore Enzo Iacchetti, la presentatrice televisiva Caterina Balivo ed il giornalista gastronomico Paolo Vizzari. Presenti, il presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour Roberto Bodrito, il vice presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, il direttore del Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani Andrea Ferrero.
Ulteriori dettagli su L’Ancora nº 42/2020 in edicola da giovedì 12 novembre.