Cossano Belbo: termoscanner facciali alla scuola “Giuseppe Tosa”
Cossano Belbo. La scuola “Giuseppe Tosa” di Cossano Belbo si è dotata di due termoscanner facciali per la misurazione diretta della temperatura degli alunni e del personale docente. Ciò è stato possibile, grazie alla generosa donazione della famiglia Tosa nelle persone dei fratelli Serena e Fabio.
Un termoscanner sarà utilizzato dai bambini della scuola dell’infanzia e uno per la primaria. Dopo alcuni giorni di prove tecniche, adesso sono entrambi operativi. I bambini che accettano l’utilizzo delle apparecchiature per la misurazione della temperatura, non dovranno più portare la dichiarazione di avvenuto controllo presso la propria abitazione.
Una grande agevolazione per le famiglie che non dovranno più effettuare il controllo. Personale tecnico dell’istituto sovrintende alla misurazione automatica rilevando le eventuali non conformità con i provvedimenti previsti dalla procedura Covid adottata dalla scuola secondo le indicazioni di legge.
Il sindaco dott. Mauro Noè, unitamente alle due consigliere delegate Erica Ghignone e Serena Capello, hanno voluto ringraziare la famiglia Tosa per la grande sensibilità dimostrata nei confronti della scuola.
Nel frattempo sono stati individuati i locali per l’inizio del doposcuola, una disposizione che consentirà di operare in estrema sicurezza. Il servizio molto richiesto dai genitori, è sostenuto con fondi comunali derivanti dal risparmio dell’indennità degli amministratori non percepita.
L’amministrazione comunale ha voluto verificare tutta la procedura per evitate eventuali contagi. La partenza avverrà nei prossimi giorni, con un attenta sorveglianza da parte dell’Amministrazione comunale.
Nella foto Serena Tosa con il sindaco e le due consigliere delegate.