Cortemilia. La Giunta comunale di Cortemilia ha deliberato (nº 70) l’affidamento del servizio di sgombero neve sulle strade comunali stagioni invernali 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024, 2024/2025 e gli indirizzi operativi.
Il territorio comunale è soggetto a precipitazioni nevose e basse temperature nel periodo invernale, pertanto, mediante tempestivi interventi, è di primaria importanza garantire la sicurezza e l’incolumità sulla viabilità comunale e la conformazione del territorio comunale è caratterizzata dalla presenza di circa 60 chilometri di strade caratterizzate da altimetrie diverse.
Il Comune, direttamente con proprio personale e mezzi, effettua il servizio dello sgombero neve sulle strade comunali ed aree appartenenti al concentrico.
Al fine di assicurare lo svolgimento del servizio su tutto il territorio comunale, la Giunta ha deciso di suddividere le strade comunali in 7 lotti omogenei da affidare ad operatori che possano esercitare il servizio per un massimo di 2 lotti: 1, S.C. Castelmartino, Salino, Olla; 2, S.C. Lessia, Perletto; 3, S.C. Castella, Piantero, Piovero, Rigosio, Rossana; 4, S.C. Sulite, Cravanzana, Viarascio, Mondurasco, Doglio, Bruceto; 5, S.C. Rivera, San Giacomo, Chiapelle; 6, S.C. Pianvescovo; 7, S.C. Bricco delle Forche.
Il servizio di sgombero neve dovrà essere attivato in caso di nevicate di particolari intensità e al raggiungimento della soglia di 10 centimetri di neve.