Maltempo: ancora danni al Santuario delle Rocche
Molare. Il maltempo e la forte pioggia di domenica 25 e lunedì 26 ottobre hanno provocato ancora danni al Santuario di Madonna delle Rocche, già danneggiato dall’alluvione del novembre 2019 con una frana che aveva interessato il lato ovest della Chiesa.
Si stava lavorando per mettere in sicurezza i locali danneggiati ma la pioggia battente ed insistente di lunedì 26 ottobre ha fatto sì che a metà pomeriggio la sala dei ricordi collassasse ed una parte del piazzale esteno (la parte lesionata nel novembre scorso), si abbassasse di circa 40 cm.
Il sindaco Andrea Barisone ed i Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti in loco per i controlli sulla struttura principale della Chiesa e dell’abitazione dei Padri Passionisti, (i Frati sono in isolamento fiduciario per covid in attesa del secondo tampone). La Protezione Civile, coordinata da Andrea Morchio, ha collocato una torre faro per poter monitorare al meglio la situazione. Dai primi rilevamenti sembra che per fortuna la Chiesa non abbia subito lesioni.
In zona santuario è mancata per tre ore la corrente elettrica e il riscaldamento nell’abitazione dei Frati; l’elettricista Icardi ha ripristinato il danno.
Nel corso della mattinata di martedì 27 ottobre riunione con tecnici della Regione, il sindaco e la ditta dei lavori.