Santo Stefano Belbo: Premio Pavese 2020, cerimonia di premiazione in diretta streaming
Santo Stefano Belbo. Il Premio Cesare Pavese 2020 si svolgerà in diretta online da Santo Stefano Belbo domenica 25 ottobre. Sarà visibile da tutti a partire dalle ore 10 sul sito e sulla pagina Facebook della Fondazione Cesare Pavese.
Evento organizzato dalla Fondazione Cesare Pavese con il contributo di Regione Piemonte, il comune di Santo Stefano Belbo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Monferrato e Roero, l’Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, I Vignaioli di Santo Stefano Belbo; in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Ordine dei Giornalisti di Torino, Premio Strega, Archicultura e Relais San Maurizio.. I vincitori della 37ª edizione, che nel corso della cerimonia racconteranno il loro Pavese e terranno ciascuno una breve lectio magistralis dedicata alla propria attività culturale per la quale vengono premiati, sono: Eraldo Affinati (narrativa), Renata Colorni (editoria), Elton Prifti e Wolfgang Schweickard (saggistica) e Anna Nadotti (traduzione).
La giuria del Premio Pavese sarà presente alla cerimonia di premiazione, condotta dalla giornalista e autrice Chiara Buratti, per dialogare e omaggiare i vincitori. La giuria è composta da: Alberto Sinigaglia (presidente della giuria, presidente dell’Ordine dei Giornalisti Piemonte, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Cesare Pavese), Gian Arturo Ferrari (figura di rilievo dell’editoria italiana), Giulia Boringhieri (traduttrice, storica dell’editoria, figlia di Paolo Boringhieri che fu amico e collega di Pavese all’Einaudi), Chiara Fenoglio (docente, saggista, giornalista), Claudio Marazzini (presidente dell’Accademia della Crusca), Pierluigi Vaccaneo (direttore della Fondazione Cesare Pavese).