Ovada

Fornaro sull’esclusione di 5 Comuni della zona al Fondo di sostegno alle attività economiche

Ovada. Il deputato di LeU Federico Fornaro: «Sul sito del ministro per il Sud e la coesione territoriale, in data 16 settembre, è stato pubblicato un comunicato che informa che verranno ripartite, attraverso un Dpcm, le risorse del “Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei Comuni delle aree interne”, per un totale di 210 milioni di euro nel triennio 2020-2022.

La tabella allegata ci restituisce una fotografia dei fondi assegnati ai Comuni del nostro territorio assolutamente incomprensibile.

Nei giorni scorsi ho presentato un’interrogazione al ministro Provenzano dopo che alcuni sindaci dell’Ovadese (Belforte, Castelletto d’Orba, Montaldo, Tagliolo e Trisobbio) avevano inviato a Roma una lettera con una giusta richiesta di revisione dei criteri.

Analoghi problemi mi sono stati segnalati, ad esempio, nell’Acquese con l’esclusione dall’elenco dei Comuni beneficiari di Ponzone, Cavatore e Cartosio.

Non si tratta di aprire una guerra tra i Comuni (Ovada contrariamente a quanto è circolato non è ricompresa tra i Comuni che avranno contributi), ma avere un metro di valutazione corretto sia per un senso di giustizia ma soprattutto perché questi fondi devono servire per realizzare politiche di sviluppo integrate in territori omogenei».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio