Baldi: “Il recovery fund serva per messa in sicurezza territorio”
Acqui Terme. Stavolta le piogge che si sono abbattute sulla provincia non hanno fatto grossi danni nell’Acquese e nell’Ovadese, accanendosi soprattutto sul Novese e l’Alessandrino. Ma negli ultimi anni, il nostro territorio ha spesso dovuto fronteggiare gravi conseguenze legate a piogge e nubifragi. E proprio il ripetersi a intervalli ormai sempre più brevi di eventi atmosferici estremi ha convinto il Presidente della Provincia Gianfranco Baldi a lanciare una proposta.
«Purtroppo, quelli che definiamo eventi straordinari stanno diventando drammaticamente ordinari: sembra una maledizione.
Come ho però già avuto modo di rimarcare alla fine del 2019, quando abbiamo dovuto fronteggiare ben due emergenze maltempo tra ottobre e novembre, serve a monte un Piano Marshall per la difesa del territorio dal punto di vista idrogeologico.
Non voglio proprio pensare di dovermi abituare a convivere con queste emergenze. Mi rendo conto che per il Governo non è semplice: tante regioni italiane devono fare i conti con questi problemi. I fondi che arriveranno dall’Europa col Recovery Fund a mio parere rappresentano un’opportunità ed insieme una risorsa da sfruttare in maniera saggia. Potrebbero avere un impatto importante se si deciderà di usarle per investire nella messa in sicurezza idrogeologica del nostro territorio».
M.Pr