Cossano Belbo, conclusi lavori di riqualificazione energetica del Municipio
Cossano Belbo. Si sono conclusi i lavori di riqualificazione energetica del Municipio di Cossano Belbo. «Utilizzando fondi ministeriali e fondi GSE, – spiega il sindaco dott. Mauro Noè – i lavori, per una somma di circa 140.000 euro, hanno permesso di sostituire gli infissi esterni, sostituire la caldaia e fare il cappotto esterno a l’intero edificio.
L’intervento consentirà un sostanzioso risparmio per le casse comunali in quel proseguo di gestione oculata delle risorse pubbliche. Considerata la necessità di fare diversi fori sulla parere esterna della struttura si è resa necessaria una nuova tinteggiatura. Grazie allo spunto gratuito di un bravo designer, l’Amministrazione ha scelto colori molto vivaci per dare una nuova visione della piazza ed una sensazione di vivacità in un periodo di estrema difficoltà dei cittadini, stante le varie problematiche legate al Covid-19.
La soluzione dei colori ha attivato un ampio dibattito tra i cittadini cossanesi, nel contempo ha attirato l’attenzione di molti turisti e visitatori esterni che hanno fatto la coda per immortalarsi davanti al Municipio e naturalmente inglobando anche le bottiglie di Asti Spumante e Moscato d’Asti. Un’ottima promozione del territorio, con estrema soddisfazione nostra che ho ricevuto i complimenti di molte persone cossanesi e non».
I lavori hanno stimolato anche la fantasia della signora Luciana Barolo, che ha voluto omaggiare l’amministrazione di tre bellissimi dipinti su altrettante cassette del gas posizionate sul retro del Municipio.
«Troveremo il modo – conclude il primo cittadino – per ringraziare la signora che ha avuto la brillante idea ed ha collaborato a rendere più bello ed accogliente il nostro paese di Langa».
Nelle foto: la facciata principale e i dipinti donati.