I 150 anni di attività della distilleria Gualco di Silvano d’Orba
Silvano d’Orba. Giovanni Maria Calderone è l’autore di “I 150 anni della Distilleria Gualco – storia della famiglia e del territorio”.
Il libro presenta le vicende umane e imprenditoriali dei distillatori della famiglia Gualco che, da generazioni, produce ottime grappe – oggi conosciute come le Grappe di Susanna – divenute negli anni vere eccellenze di Silvano d’Orba e del Piemonte.
“150 anni di vita sono un traguardo notevole raggiunto da poche aziende”, ribadisce nella prefazione Alessandro Soldatini, pater familias della Distilleria. “Sono quindi orgoglioso che la Distilleria Gualco, oggi amministrata da Giorgio e Marcella (i suoi due figli, ndr), sesta generazione di discendenza diretta dal fondatore, raggiunga nel 2020 questo importante traguardo! La storia della nostra azienda, che ha superato due guerre mondiali, diverse recessioni a livello europeo e mondiale, gli anni di piombo e numerose epidemie, mi fa gridare che ce la faremo! Quindici anni fa abbiamo messo in barrique una grappa rimasta a riposare in vista del 150° compleanno. Faremo rompere i sigilli che hanno impedito gni manomissione, la estrarremo dal magazzino invecchiamento, la imbottiglieremo sotto la sorveglianza dell’Ufficio delle dogane e la assaggeremo coi nostri affezionati clienti”.
Un messaggio non solo di elogio dei valori di una tradizione e di un’eccellenza ma anche di speranza per il futuro.
Il libro sarà presentato ai festeggiamenti per i 150 di attività della Distilleria Gualco, appena l’emergenza sanitaria lo consentirà.