Monastero Bormida, 189ª edizione della fiera regionale bovina di San Desiderio
Monastero Bormida. Domenica 26 luglio dalle ore 15, 189ª edizioni della antica fiera di San Desiderio, che vedrà la esposizione dei migliori capi bovini di razza piemontese presentati dagli allevatori della zona, con l’aggiunta di una sezione interamente dedicata ad un’altra eccellenza dell’allevamento locale, il suino Nero Piemontese, che ha ottenuto da poco il riconoscimento come.
Presenti allevatori, i macellai, mediatori, trattori “testa cauda” con la trebbiatura “come una volta”, macchine agricole e i banchetti di prodotti tipici a partire dalla robiola di Roccaverano Dop e su tutto e tutti la fisarmonica del Brav’Om.
Ci sarà un convegno intitolato “Antiche tradizioni e nuove razze: il suino nero piemontese” storia, idee, e risultati scientifici con il prof. Riccardo Fortina della Università di Torino seguirà degustazione di salumi di suino Nero Piemontese sarà la dimostrazione della eccellenza e della qualità raggiunte.
Alle 17.30 avranno luogo le premiazioni, con tecnici, politici, rappresentanti di categoria sulla valorizzazione della razza bovina piemontese,.
Alla sera, appuntamento all’agriturismo San Desiderio, dove sarà allestita una succulenta cena che avrà come protagonisti assoluti i migliori tagli di carne di razza bovina piemontese. Info: per la fiera Comune (0144 88012) e agriturismo Merlo (0144 88126).