Riaprirà il 27 luglio il Pronto Soccorso di Ovada
Ovada. Finalmente una buona notizia per tutti, ovadesi e non, in materia di Sanità: il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile riaprirà lunedì 27 luglio, dalle ore 8.
Decisivo sembra sia stato il forte interessamento dell’assessore regionale alla Sanità Icardi e del direttore sanitario Asl Nardi.
La struttura sanitaria ovadese, indispensabile per un bacino potenziale di utenza di oltre 28mila persone (Ovada più la zona e la Valle Stura con Tiglieto), era stata chiusa a marzo con l’imperversare del covid-19 ed il suo personale trasferito a Tortona, a dare manforte ai colleghi di quella città, il cui Ospedale era diventato “Covid Hospital”.
Quindi la prolungata chiusura della struttura.
Il sindaco Paolo Lantero: “Il Pronto Soccorso dell’Ospedale riaprirà. L’Amministrazione che rappresento ha mantenuto costanti contatti con i dirigenti Asl e quindi posso confermare la prossima riapertura del Pronto Soccorso.
Nulla è facile in Sanità, ancor più dopo l’esperienza del covid.
Sulla tempestività qualcosa ci sarebbe certo da dire ma so di difficoltà (oggettive alcune e forse altre indotte) che ne stanno ritardando l’apertura. Ringrazio chi in modo manifesto ha sollecitato la riapertura (attraverso i giornali locali), in modo discreto e non roboante ma costruttivo. Questo mi ha aiutato più di una protesta rumorosa. Il lavoro delle istituzione credo debba essere questo; puntuale, silenzioso, per quanto possibile efficace.
Attendiamo ancora un poco per rivedere riaperto il Pronto Soccorso.
Pronti, nel caso non dovesse accadere, a diventare (a quel punto eventualmente sì) roboanti e rumorosi!”