Nuovamente visitabile il bel Parco di Villa Gabrieli
Ovada. Il Parco di Villa Gabrieli, “luogo del cuore” FAI dal 2019, è stato riaperto.
Federico Borsari, attivissimo volontario del Parco per cui ha ottenuto l’Ancora d’argento a dicembre 2018 quale “Ovadese dell’Anno” nonché attento curatore del relativo sito: «Il Parco è stato riaperto a seguito della cessazione delle condizioni di emergenza con il consueto orario, dalle 7,30 alle 20,30 di tutti i giorni dell’anno.
Al fine di istituire un servizio di sorveglianza continuativo, la proprietà (l’Asl-Al), con la collaborazione di Fondazione Cigno, ha avviato contatti con alcune realtà ed associazioni d’Arma presenti sul territorio, per valutare la possibilità di attivare un servizio di sorveglianza e monitoraggio.
Molti lavori previsti per la primavera (sistemazione panchine, restauro e posizionamento pannelli informativi) per il lockdown hanno dovuto essere sospesi e/o rinviati. Si spera di riuscire ad effettuare almeno una parte di questi lavori entro l’autunno.
Per il rifacimento del fondo del laghetto, la proprietà aveva già acquisito preventivi di spesa da da ditte specializzate. Ma i tre mesi di sospensione forzata delle attività hanno impedito ulteriori passi.
Si era pensato anche ad eventi musicali ma le disposizioni attuali rendono assai problematico farle osservare nell’ambito di un Parco con il libero accesso a tutti per 13 ore giornaliere».
Sabato 27 giugno è prevista una manifestazione nell’ambito delle “Giornate d’estate” del Fondo Ambiente Italiano.
La dott.ssa Silvana Buffa, capo Gruppo FAI di Ovada: «Installeremo nel Parco un banchetto dove si potrà anche rinnovare il tesseramento ed aderire alla candidatura del Santuario dell’Immacolata Concezione di via Cairoli a “luogo del cuore” FAI. A gruppi, con l’opportuno distanziamento, si potrà fare un giro guidato nel Parco dove saremo presenti dalle ore 10 alle 18».
La storica Chiesa dei Cappuccini ha già ottenuto on line circa un centinaio di adesioni ed altre 150 firme in cartaceo; si vota sino a dicembre.
Sabato 11 luglio prevista la posa della “targa del cuore” FAI nel Parco.