Ovada. Il 26 maggio si è svolto un interessante appuntamento digitale serale del Rotary Club Ovada del Centenario (presidente Franco Camera) sul tema “La responsabilità civile e penale del datore di lavoro al tempo del Covid-19” – “Il virus come infortunio sul lavoro”.
Relatore della serata l’avvocato Massimo Grattarola, acquese di nascita: il socio rotariano ha illustrato in modo dettagliato le problematiche che la lunga emergenza sanitaria di questo periodo così drammatico e travagliato può presentare ai datori di lavoro nel caso i loro dipendenti oppure i fornitori o clienti contraggano il virus.
L’avv. Grattarola ha esordito con un eloquente “In Italia è difficile fare l’imprenditore”, data la legislazione in materia favorevole semmai al lavoratore, anche se la questione nel tempo si è affievolita.
E poi il virus ha scombussolato un po’ tutto, anche nei rapporti datore di lavoro/dipendente mentre l’art. 42 del Decreto Italia parla di “infortunio sul lavoro” a proposito della contrazione virale.
“E nel periodo contrassegnato dall’emergenza epidemica l’Inail è intervenuta con due circolari…”
Approfondimento su L’Ancora n.22/2020 in edicola da giovedì 4 giugno.