Diocesi

Gli istituti culturali diocesani in tempo di Covid

L’archivio storico vescovile e la biblioteca del seminario, seguendo le indicazioni delle autorità competenti negli scorsi mesi hanno chiuso le loro porte al pubblico. Questo non significa che l’ordinario lavoro di riordino e di catalogazione si siano fermati: tutt’altro! È stato tempo propizio per riuscire a recuperare un poco di quel pregresso che si rimanda sempre. L’INAIL attribuisce alle nostre istituzioni un rischio di contagio medio-alto, in quanto centri di aggregazione.

Viste le caratteristiche dei nostri locali ad oggi, per preservare la salute di tutti, la scelta è quella di non permettere l’accesso diretto al pubblico mantenendo però per servizio di reference da remoto. Pertanto invitiamo gli interessati a contattare ciascuna istituzione tramite l’invio di una mail o tramite le pagine Facebook dedicate. In modo particolare la consultazione diretta dei documenti d’archivio al momento è sospesa, sino a nuova comunicazione. Il prestito dei volumi della biblioteca è limitato e regolamentato secondo le indicazioni dell’autorità competente. L’attuale situazione di incertezza ci ha portato anche ad annullare tutte le iniziative di valorizzazione del nostro patrimonio culturale nelle sale del palazzo vescovile.

Ma non ci siamo fermati! In questi mesi abbiamo partecipato a diverse iniziative sui social promosse dal Ministero e dalla CEI perché “la cultura non si ferma!”. Invitiamo tutti coloro che ne hanno la possibilità a sostenere le nostre iniziative su instagram all’account palazzovescovile dove in questi giorni viene presentata l’iniziativa “Carte, colori, fiori e…solidarietà”. Le opere del pittore Giorgio Frigo in dialogo con i documenti dell’archivio e le pagine dei libri della biblioteca del seminario. L’evento espositivo, che prevedeva anche una raccolta benefica a favore della Caritas diocesana, è stato rinviato a data da destinarsi e dalle immagini dei social si è voluto offrire un saggio di quello che un domani si potrà vedere di persona.

Ricordiamo i riferimenti per i due istituti culturali:

Archivio storico vescovile: e-mail: archivio@diocesidiacqui.it – Facebook: Archivio storico diocesano – Diocesi di Acqui

Biblioteca diocesana del seminario vescovile: e-mail: at007@biblioteche.ruparpiemonte.it – Facebook: Biblioteca diocesana “Mons. C.G. Capra” del seminario di Acqui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio