Ovada

Convenzione intercomunale per il servizio fitosanitario a difesa delle produzioni agricole dell’area ovadese

Ovada.  All’ultimo Consiglio comunale si è deliberata la convenzione per il servizio di difesa e tutela fitosantaria delle produzioni agricole dell’area ovadese.

É stato approvato lo schema di convenzione per la gestione associata del servizio, da stipulare tra i Comuni di Ovada, Basaluzzo, Belforte, Carpeneto, Casaleggio, Castelletto, Cremolino, Lerma, Montaldeo, Mornese, Parodi Ligure, Predosa, Rocca Grimalda, Silvano, Tagliolo e Trisobbio.

Nel testo, composto di dieci articoli, si delibera di “incaricare il sindaco Lantero della sottoscrizione della convenzione. La convenzione per il fatto che la gestione in forma associata del servizio fitosanitario costituisce la migliore  soluzione sia in senso economico, in quanto consente un contenimento dei costi, che dal punto di vista dell’efficacia operativa, in quanto assicura uniformità di intervento in un’ampia zona”.

La gestione del servizio è delegata al Comune di Ovada, Ente capofila. “I Comuni aderenti alla convenzione si impegnano ad iscrivere nel proprio bilancio le risorse necessarie a coprire la spesa a carico di ciascuno per la gestione del servizio, nell’ammontare stabilito dal Comune di Ovada in relazione alla spesa occorrente per la realizzazione del programma approvato dalla Conferenza dei sindaci ed in proporzione alle dimensioni demografiche dei Comuni associati ed alla superficie territoriale interessata alle varie iniziative di difesa e tutela“.

Il Comune di Ovada predisporrà ed invierà ai Comuni associati il preventivo delle spese da sostenere per la gestione del servizio.

Entro dicembre, il rendiconto delle spese sostenute nell’anno per la gestione del servizio, con la ripartizione tra gli associati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio