Video-lezioni di G.P. Alloisio su Benedicta, Shoah e 8 settembre
Ovada. Pubblichiamo un comunicato di Daniele Borioli, presidente dell’associazione Memoria della Benedicta: «On-line, come l’emergenza imponeva, la celebrazione del 5 aprile per i Martiri della Benedicta.
Anche se nulla poteva e potrà sostituire la cosa più significativa ed emozionante: trovarci insieme, uno vicino all’altro, nel cortile della “Cascina Benedetta”, dove gran parte dei partigiani vennero catturati e trucidati.
Non abbiamo rinunciato al dovere della memoria. Con gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione, abbiamo aperto anche quest’anno la riflessione che riguarda il rapporto tra quella vicenda solo temporalmente lontana e il nostro complicato presente. Il riscontro è stato molto positivo: in moltissimi hanno visitato il nostro sito internet.
La pubblicazione di materiali connessi alla vicenda e a quel periodo storico proseguirà almeno fino al 25 aprile. Ne daremo notizia sulla pagina facebook dell’Associazione www.facebook.com/a.m.benedicta, per accedere ai materiali andare sul sito dell’Associazione www.benedicta.org e quindi cliccare sul link “archivio digitale-lavori in corso”.
Diamo notizia di un’iniziativa, proposta on-line: la promozione, nelle scuole di Genova e Savona, di tre video-lezioni fruibili “a distanza”, realizzate dall’ovadese Giampiero Alloisio: sulle leggi razziali e la Shoah, sull’8 settembre, sull’eccidio della Benedicta».