Concorso Serra Club: primo premio alle quinte della Primaria “Damilano”
Ovada. Primo premio per le tre classi quinte della Scuola Primaria “Padre Damilano” al concorso scolastico a cura del Serra Club di Acqui.
“Ogni volta che ti impegni per raggiungere un importante obiettivo eserciti fede: descrivi una tua esperienza”: il titolo proposto dal concorso per l’anno scolatico 2019-2020.
Puntualizzano gli alunni ovadesi vincitori del primo premio concorsuale (euro 300), cui hanno partecipato sette Scuole Primarie del territorio diocesano (con il coinvolgimento di 25 classi) ed una Comunità pastorale acquese: «Anche quest’anno le nostre tre classi quinte A, B e C della Primaria “Damilano” si sono cimentate nella produzione di un elaborato per partecipare al concorso proposto.
Il compito ci ha appassionato e, benché il tema fosse piuttosto difficile, lo abbiamo affrontato con impegno. E con un po’ di fantasia e creatività, insieme all’insegnante di Religione.
Innanzitutto ci siamo chiesti cosa significa “esercitare fede” e “cosa è la fede”, attraverso una attività di brainstorming da cui sono scaturite tantissime sfaccettature e approfondimenti del termine. Fede vuol dire fidarsi, credere ma la fede è pure un legame, un dono, dà sicurezza, protezione, richiama il dialogo e conduce alla pace…».