Incontro dei Vescovi della Conferenza Episcopale Piemontese
Si è svolto ad Alba l’incontro dei Vescovi della Conferenza Episcopale Piemontese previsto in calendario nei giorni 3 e 4 marzo.
All’ordine del giorno l’analisi della bozza sugli orientamenti pastorali quinquennali della Chiesa italiana: “Condividere la Gioia del Vangelo”. Un documento illustrato dal vicepresidente della CEI e vescovo di Novara, monsignor Franco Giulio Brambilla, il quale ha invitato i Vescovi a prenderne visione per inserire modifiche o aggiunte.
Si è passati poi ad attribuire gli incarichi e le deleghe ai Vescovi piemontesi come di seguito:
Mons. Marco Arnolfo: Pastorale sociale, Lavoro, Giustizia e Pace
Mons. Franco Giulio Brambilla: Pastorale della Famiglia e della Vita; Ciclo Specializzazione Facoltà Torino; Rappresentante CEP presso FTIS (con Mons. Olivero)
Mons. Edoardo Aldo Cerrato: Cultura, Scuola, Università, Pellegrinaggi e Turismo; F.I.E.S.
Mons. Guido Gallese: Giovani, Vocazioni e Sport
Mons. Piero Delbosco: Caritas
Mons. Marco Brunetti: Pastorale della Salute; Servizio Regionale per la Tutela dei Minori
Mons. Cristiano Bodo: Clero, Vita consacrata e Seminari; Commissione mista CEP-Vita consacrata
Mons. Derio Olivero: Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto; Ecumenismo e Dialogo interreligioso; Rappresentante CEP presso FTIS (con Mons. Brambilla); Mons. Gianni Sacchi: Comunicazioni Sociali; Liturgia
Mons. Egidio Miragoli: Osservatorio Giuridico
Mons. Luigi Testore: Dottrina della Fede, Annuncio e Catechesi; Sovvenire e Istituti diocesani Sostentamento Clero
Mons. Roberto Farinella: Apostolato dei Laici
Mons. Marco Prastaro: ooperazione Missionaria tra le Chiese; Migrantes
Per quanto riguarda la scelta del Presidente, Vicepresidente e Segretario della CEP si è deciso di affrontare la votazione durante la Conferenza episcopale di maggio.
La scelta degli Incaricati degli uffici pastorali ed altri organismi regionali verrà perfezionata sempre a maggio ed entrerà in vigore il 1° giugno.
All’ordine del giorno anche il discorso sul futuro assetto delle Diocesi della nostra Regione ecclesiastica. Un tema molto importante perché è una questione che riguarda il modo in cui le nostre Diocesi, pur nel grande cambiamento che stiamo vivendo, saranno in grado di essere centri vitali che irradiano il Vangelo e capaci di darsi un assetto gestionale realizzabile e rispondente alle reali possibilità di ognuna.
Un tema questo su cui i Vescovi avranno altri momenti di confronto.
Inoltre, è stata ratificata la nomina del vescovo emerito di Asti, monsignor Francesco Guido Ravinale, come consulente ecclesiastico di UCID Piemonte e Valle d’Aosta.