PRESENTATA A GENOVA CON IL PORTAVOCE NAZIONALE UNICEF, ANDREA IACOMINI
“L’obiettivo è a portata di mano: serve la firma degli adulti per non tradire le speranze e le richieste dei bambini”. Lo ha detto questa mattina Franco Cirio, presidente UNICEF Liguria, nella conferenza stampa in cui è stata illustrata la proposta di legge regionale di iniziativa popolare, con relativa raccolta di firme, per una Liguria Amica dei bambini e libera dalla plastica, della quale lo stesso Cirio è promotore. (Vedi testo allegato)
E, lanciando un accorato appello ad andare a firmare presso tutti i Comuni della Liguria e nei 9 Municipi genovesi, ha aggiunto: “Non ci sono più scuse: oggi con la vostra firma è possibile compiere un passo concreto per un mondo migliore”.
Giacomo Guerrera, past president UNICEF Italia e garante dei bambini per la Liguria, ha assicurato: “Mi farò garante del rispetto della legge sulla plastica in Liguria”.
Dino Frambati, responsabile comunicazione UNICEF Liguria, ha sottolineato la grande valenza umana, sociale e morale di UNICEF per l’umanità e per il mondo futuro e l’importanza di questa iniziativa UNICEF Liguria.
Ospite dell’evento è stata inoltre Alessia Cotta Ramusino, artista impegnata da tempo in cause umanitarie e attualmente dedicata anche agli ideali UNICEF , che ha detto: “Ho fatto omaggio del brano ‘Aria – the Breath of Earth’ (Aria – il respiro della Terra), che realizzerò insieme al coro dei bambini dell’International School di Genova, scuola ambasciatrice dell’UNICEF. La prima esibizione sarà nell’ambito della campagna UNICEF contro le spose bambine, perciò detta #8marzodellebambine, e si terrà presso la Scalinata Borghese di Genova nel nostro evento ‘8 marzo, rispetto e amore’”. “Il momento clou di questa iniziativa – ha proseguito Ramusino – sarà il 5 giugno, quando ricorre la giornata mondiale per l’ambiente, con un flash-mob che coinvolgerà i 120 bambini del coro”.