Ovada. Procedono spediti i lavori per la realizzazione del nuovo Teatro Comunale di corso Martiri della Libertà.
La ditta vercellese GM Group infatti sta proseguendo nell’intervento globale al’interno dello storico edificio, costruito negli Anni Trenta.
Diventato ben presto “il Lux” e adibito negli anni a cinema e anche a rappresentazioni canore e teatrali, il locale è chiuso dal 2012, da quando la famiglia Dardano lasciò la gestione.
L’Amministrazione comunale un paio di anni fa ha deciso il recupero e la ricostruzione del locale, per un costo complessivo elevato, 395mila euro per l’esattezza. Di questa ingente somma, la metà arriva da un finanziamento regionale ed il resto se lo devono sobbarcare le casse di Palazzo Delfino.
L’intervento vero e proprio di ristrutturazione globale dell’edificio dovrebbe terminare ad aprile, per avere poi i mesi estivi da dedicare ai collaudi della nuova struttura, veramente nuova in tutto, palcoscenico compreso.
All’ingresso del locale, è stata realizzata una ampia controsoffittatura mentre subito dopo sono stati disposti pannelli fonoassorbenti per l’ottimizzazione dell’acustica.
Infatti il nuovo Teatro Comunale di Ovada, che aprirà a settembre se tutto procederà come auspicato dall’assessore comunale alla Cultura Roberta Pareto e da Palazzo Delfino, ospiterà non più spettacoli cinematografici ma rappresentazioni teatrali, concerti ed eventi musicali, conferenze e dibattiti.