Escursione con le ciaspole
La sezione CAI di Novi Ligure organizza, per domenica 26 gennaio, un’escursione con le ciaspole alle Bocche di Crenna e Monte Chiappo.
Il ritrovo è alle ore 8 nel piazzale ex-caserma Giorgi, via Verdi a Novi Ligure, con mezzo proprio. Dal casello autostradale di Vignole Borbera (Autostrada A7) si risale la val Borbera. Si sorpassano Cantalupo e Cabella, poi ad un bivio si va a sinistra superando Cosola e raggiungendo le Capanne di Cosola.
Itinerario escursione: Da Capanne di Cosola (1.500 m), lungo dapprima una carrareccia pianeggiante e successivamente un sentiero in una bella faggeta, si salirà con una serie di saliscendi fino alla sella detta Bocche di Crenna (1.551 m) e di lì, se ci saranno le condizioni, si potrà raggiunger anche la cima del Monte Chiappo (1.700 m). Si farà poi ritorno a Capanne di Cosola effettuando un tragitto differente rispetto a quello di salita.
Dislivello: 200 metri circa (370 metri circa raggiungendo la cima del Chiappo).
Equipaggiamento: abbigliamento da escursionismo invernale, in caso di innevamento ciaspole disponibili in sede (gratuite per i ragazzi, noleggiabili per gli adulti); Sempre in caso di neve, consigliati: ghette, bastoncini, occhiali da sole (fondamentali!), guanti di ricambio, cambio da lasciare in auto per il ritorno (ad es. pantaloni, calze, scarpe).
Termine iscrizioni: venerdì 24 gennaio, ore 21. Per informazioni www.cainoviligure.it – alpinismo.giovanile@cainoviligure.it