Realizzazione del guado sulla Provinciale per Novi

Ovada. Il blocco viario sulla Provinciale che collega Ovada a Novi, strada trafficatissima giorno e notte, sarà risolto in modo provvisorio da un guado la cui realizzazione sarà terminata molto probabilmente entro la metà di febbraio, essendo il cantiere in corso.

È questa infatti la soluzione più vicina per consentire nuovamente l’accesso alla zona di Basaluzzo e di Novi per il traffico proveniente da Ovada. Attualmente si usa l’alternativa costituita dall’altra Provinciale, quella che passa sotto Rocca Grimalda e attraversa Predosa, strada piuttosto stretta e piena di curve. 

Il guado, in quanto tale, lascia facilmente scorrere a valle l’acqua piovana e non avrebbe problemi in caso di forti piogge, venendo chiuso in caso di piene da sbarre.

Una soluzione-tampone, comunque di solido impianto e percorribile nei due sensi anche dai camion, che risolve almeno parzialmente il grosso problema viario verificatosi il 21 ottobre, all’epoca della prima alluvione in zona.

Il blocco della Provinciale è all’altezza del viale che porta al Golf Club di Villa Carolina, poco dopo la frazione di Pratalborato e subito prima di Capriata d’Orba.

Lì quella drammatica notte di ottobre la furia del rio Albedosa spezzò in due tronconi il ponticello sulla Provinciale per Novi.

Exit mobile version