Al conviviale rotariano il dott. Borsino e l’alimentazione come alto potere terapeutico
Silvano d’Orba. Si è svolto il primo conviviale per il 2020 del Rotary Club Ovada del Centenario (presidente Franco Camera); tema della serata la sana alimentazione e il suo alto potere terapeutico.
Ospite e relatore il dott. Giorgio Borsino, che da cinquant’anni esercita la professione di medico di base a Cassine, dove vive con la famiglia. Da tanto tempo si interessa a problemi legati all’alimentazione e al metabolismo ed è un grande appassionato di scienza dell’alimentazione, di botanica e di micologia.
Prima della sua dettagliata relazione, sono stati premiati dal presidente Camera, con il conferimento della “Paul Harris Fellow”, la massima onorificenza rotariana, Stefano (Dedo) Piola e Pier Paolo Sartirana.
“Vita lunga e sana con una giusta alimentazione” il tema trattato dal dott. Borsino (nella foto al centro tra Camera e Piola), che ha basato la sua relazione appunto sul potere degli alimenti: come prevenire le malattie mangiando i cibi giusti.
Infatti l’alimentazione svolge una funzione fondamentale nella vita di tutti perché gli alimenti hanno notevole capacità terapeutica e di prevenzione delle malattie.
Ma quali cibi consumare giornalmente per prevenire le malattie e quali invece sono tendenzialmente da scartare?
L’approfondimento su L’Ancora in edicola giovedì 23 gennaio.