I 40 anni di Habilita

Il Gruppo Habilita trova le sue radici nel 1979, anno di inizio delle attività del Centro Iperbarico di Zingonia che, in breve tempo, diventa la struttura di riferimento tecnico-sanitario per lo sviluppo e la diffusione in Italia di tale metodica (oltre 15.000 intossicati trattati a livello nazionale)”. Recita così il testo iniziale presente sul sito di Habilita. Era infatti il 13 dicembre 1979 il giorno in cui venne ufficialmente inaugurato il Centro Iperbarico di Zingonia, primo mattone di quello che, in seguito, è diventato il Gruppo Habilita. Il presidente, Dott. Roberto Rusconi, così sintetizza un percorso rilevante:

«…Non è stato facile far comprendere il significato della nostra presenza e quello che facevamo con le camere iperbariche. Sono serviti 8 anni per ottenere il riconoscimento. La convenzione è stata siglata nel luglio del 1987 e questo ha permesso l’accesso a tutti i cittadini ai servizi di medicina iperbarica tramite prescrizione medica. Il nostro era un team animato da una grande passione per quello che stavamo facendo.

Nel 2004 viene realizzata a fianco dell’Istituto Iperbarico la prima clinica riabilitativa e il relativo poliambulatorio, accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale. In realtà l’idea di costruire la nuova casa di cura riabilitativa a fianco della camera iperbarica risale al 1999: mi rendevo conto che c’era una grave carenza nel nostro territorio nel settore della riabilitazione e abbiamo quindi deciso di fare questo importante passo. Visto poi il successo della casa di cura accreditata nel 2004, abbiamo quindi deciso di proseguire lungo questa strada».

Dal 2005 al 2015, infatti, si susseguono le acquisizioni di altri presidi tra poliambulatori, ospedali, residenze sanitarie, laboratori e punti prelievo.

Nel 2016 si allargano i confini nell’interesse del gruppo nell’ambito chirurgico e viene acquisita la Casa di Cura I Cedri di Fara Novarese, in Piemonte. Nel 2018 si aggiunge al Gruppo anche la Casa di Cura Villa Igea ad Acqui Terme.

Exit mobile version