Cortemilia, convegno su “La nocciola nella sua evoluzione normativa…” e Nocciola Day
Cortemilia. Sabato 7 dicembre, dalle ore 9.30, nella sede del Teatro Nuovo, convegno su “La nocciola nella sua evoluzione normativa, inquadramento giuridico e collaterali problematiche di corretta informazione, valorizzazione e marketing”.
Vi partecipano l’avvocato Roberto Ponzio che parlerà su “Le problematiche giuridiche, la tutela del consumatore ed il contenzioso intercorso col Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali”. Giovanni Quaglia, presidente Fondazione Crt, parlerà de “I tesori delle aree minori e la crisi dei corpi intermedi”, Giandomenico Genta, presidente Fondazione Crc, su “Marketing e valorizzazione delle aree marginali”, il prof. Piercarlo Grimaldi, tratterà la “Valorizzazione del Patrimonio culturale e dello Sviluppo sostenibile”.
Luciano Marengo, dirigente scolastico liceo classico Govone e artistico Pinot Gallizio su “La scuola e gli studenti come fonte di crescita e di coesione sociale”. La prof.ssa Claudia Canonica referente dell’istituto Cillario Ferrero di Cortemilia. Il ricercatore dott. Claudio Sonnati di Agrion della Regione su “La nocciola italiana: nuove sfide e politiche di sviluppo” e Ginetto Pellerino, Gran Maestro Confraternita tratterà “Nocciola, un prodotto e un marchio per fare turismo e promozione delle aree marginali”. Modera il giornalista Tommaso Lo Russo, seguirà un rinfresco, offerto dal Comune.
Lunedì 9 dicembre, Nocciola day. Alle ore 12, all’istituto superiore “P. Cillario Ferrero”, si svolgerà un incontro per la presentazione del Comitato Tecnico Scientifico relativo al corso di studi denominato “Industria e artigianato per il made in Italy” costituito da docenti e da esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica.