Ovada. Prosegue la sperimentazione delle tecnologie e degli ausili a favore delle disabilità, con particolare attenzione a quelle più gravi, pressso l’associazione di volontariato “Vedrai…” di via Rebba.
Col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è stato realizzato per il terzo anno il progetto “Tablet e comunicazione per gravi disabilità del linguaggio”, con l’uso del tablet e il computer con schermo tattile (touch screen). I nove ragazzi inseriti nel progetto si sono avvalsi della app Izi Ozi, gratuita e scaricabile con il sistema Android. Con l’apporto di Martino Lessio e Sebastiano Pera, creatori della app, si sono sperimentate griglie di comunicazione. Al tempo stesso si è utilizzato il software “Quaderno multimediale” in ambiente McIntosh, utilizzabile anche da chi non può gestire un tablet.
Mattia e Marina hanno utilizzato il tablet con Izi Ozi come un diario per portare a casa informazioni sulle proprie attività. È stata documentata l’attività fatta a livello di apprendimento per contenuti riferibili alla geografia, alla storia, alla tecnologia, oltre alla musica.
I corsi sono gratuiti, al sabato pomeriggio.
Info: scrivere a vedrai@vedrai.it o telefonare al n. 0143/ 822500.
Una condizione ai partecipanti: l’impegno ad utilizzare le competenze acquisite in future attività nella scuola e nella società.