Alluvione: tre Provinciali ancora chiuse e mancanza di acqua potabile nei paesi

Ovada. Non accennano ad esaurirsi le conseguenze dell’alluvione del 21 ottobre, che ha colpito particolarmente la zona di Ovada e provocato danni ingentissimi in paesi come Castelletto, Mornese e Parodi Ligure (si parla ad una prima stima complessiva zonale di oltre 35 milioni), oltre che una vittima travolta dal rio Albedosa in piena.

Vi sono ancora strade provinciali chiuse al traffico ed alla normale viabilità, come la 155 Ovada-Novi, dove è crollato il ponticello sul torrente Albedosa, tra Pratalborato e Capriata d’Orba. È lì la situazione peggiore e non si sa quando la strada, trafficatissima sino al 20 ottobre, potrà essere ripristinata completamente.

La Provinciale n. 171 per Tagliolo Monferrato è chiusa all’uscita da Ovada per una frana che ostruisce la carreggiata. Per salire a Tagliolo bisogna fare il giro da Belforte.

La Provinciale n. 199 per Rocca Grimalda è chiusa poco sopra l’incrocio di San Carlo: una frana blocca la salita delle Fontane. Per accedere in paese occorre fare il giro della Piria.

Molti sono i paesi della zona che registrano ancora difficoltà rilevanti di approvvigionamento di acqua potabile, facendo così ricorso forzato alle autobotti che stazionano nel centro abitato: Castelletto, Mornese, Belforte,  Casaleggio Boiro, Montaldeo, Lerma, Parodi Ligure e San Cristoforo.

Exit mobile version