Ovada

Alluvione: vertice con il presidente del Consiglio Conte

Ovada. Anche il sindaco Paolo Lantero era presente la sera del 22 ottobre in Prefettura di Alessandria, al vertice con il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte.

Il premier ha incontrato i sindaci, circa una trentina, dei territori dell’Alessandrino colpiti dall’alluvione del 21 ottobre. Presenti alla riunione anche il capo Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli; il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore regionale alla Protezione civile, Marco Gabusi.

Sottolinea il sindaco Lantero: “In chiusura di questa impegnativa giornata, ho partecipato in Prefettura ad Alessandria ad un incontro presieduto dal premier Giuseppe Conte sugli eventi alluvionali. Non ero solo, i sindaci della zon di Ovada erano come sempre presenti ed uniti a sostenere il nostro territorio. Il Governo ha assicurato vicinanza ed interventi concreti, iniziando dal riconoscimento dello stato di calamità. In chiusura ringrazio davvero il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusi per la sensibilità dimostrata in queste ore difficili”.

Intanto in zona di Ovada  è partita la solidarietà, soprattutto per la popolazione di Castelletto d’Orba duramente colpita (per la zeonda volta in cinque anni) dall’alluvione. La Croce Verde e la Protezione civile  coordineranno gli aiuti, con il supporto dei Carabinieri e di tanti volontari, singoli o di gruppo (come gli Scout), che aiuterannno in concreto o raccoglieranno indumenti.

La frazione Passaronda di Castelletto è stata evacuata in quanto il maltempo che persiste (continua a piovere, anche se moderatamente) potrebbe riformare altre frane ed ostacolare quindi i mezzi di soccorso.

Pertanto 46 persone hanno dovuto abbandonare forzatamente le loro case, per essere ospitate ad Ovada all’Ostello del Geirino ed a Silvano.                                                                                                        

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio