Le castagnate nella zona ovadese
Rocca Grimalda: “Castagne e vino”
Domenica 13 ottobre, il Comune e le associazioni locali organizzano “Castagne e vino” 2019.
Da mezzogiorno cottura della “panissa” e dalle ore 15 “rustij” e “fuasìn dra roca”, seguiti dal buon Dolcetto locale.
Alla Terrazza Belvedere, dalla vista mozzafiato sulla Valdorba, si esibirà il gruppo folk dei “Pietrantica” che proporrà musiche con il tipico “ballo a palchetto”, tradizione popolare un tempo diffusa nei paese e nelle frazioni.
In piazza della Chiesa (l’antico Pian del forno) musiche folk dialettali liguri in sapore d’Irlanda con “U cantautupittu” (cantastorie, menestrello, cultore dei dialetti) e Andrea Facco (violinista).
Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per opere di utilità sociale sul territorio.
Molare: “Battagliosi in festa”
Sempre domenica 13 ottobre, la Pro Loco di Battagliosi-Albareto organizza la tradizionale giornata di “Battagliosi in festa” con castagne, “fiazein” (il focaccino) e frittelle, dalle ore 14,30.
I “valoi” locali cuocciono le castagne rimescolando le grandi padelle sul fuoco mentre le donne della Pro Loco impastano e farciscono i “fiazein” in vari modi: dal prosciutto al lardo, dalla nutella al gorgonzola, alle acciughe o semplicemente vuoti, con quel gusto inconfondibile che ricorda il passato, quando nelle case contadine si cuocevano sulla stufa a legna.
E con le castagne, anche le frittellone salate ed i dolci.
Nel primo pomeriggio, il G.S. “A. Negrini” organizza in piazza la tradizionale gimkana per bambini; iscrizione gratuita e premi ai partecipanti.
Musica per tutto il pomeriggio con il gruppo “Emily Band”.
Bosio: “Castagnata Bosiese”
Il Comune e la Pro Loco di Bosio organizzano per domenica 13 ottobre, con inizio alle 12.30, l’edizione 2019 della “Castagnata Bosiese”.
Degustazione della polenta con sugo di funghi e castagne; vi saranno bancarelle e una mostra micologica. Ospiti d’onore “I Trilli”, popolare gruppo canoro genovese.