Un corso dedicato alla potatura estiva e all’innesto delle piante fruttifere
Sono le piante fruttifere le protagoniste del corso di due giornate dedicato alla potatura estiva e all’innesto di drupacee e pomacee che vede come docente Claudio Caramellino.
Organizzato da Inipa NordOvest e Terranostra, la prima giornata si è svolta il 9 settembre mentre la seconda si svolgerà il 16 settembre nell’azienda di Odalengo Piccolo, zona Val Cerrina.
Claudio Caramellino ha fatto della sua passione per la frutticoltura e per il Monferrato un vero e proprio marchio, “Melamangio ”, capace di rappresentare oggi, a livello italiano, un tassello importante della biodiversità. Conoscitore dei segreti della campagna monferrina e volendo recuperare vecchie tradizioni e colture del territorio, si è occupato inizialmente delle antiche varietà di mela, la sua azienda è un vero e proprio vivaio della biodiversità, uno scrigno di profumi, saperi e sapori oggi decisamente tornate di moda.
Coltivare le piante da frutto, infatti, non cosa semplice nonostante le antiche varietà siano più resistenti alle fitopatologie permettendo di “condurre” il frutteto con grandi risultati anche solo con la lotta biologica.
“Grazie all’Inipa, l’Istituto per la formazione in agricoltura di Coldiretti, è possibile continuare un percorso di aggiornamento e di qualificazione della base associata. – affermano il Presidente e il Direttore di Coldiretti Alessandria Mauro Bianco e Roberto Rampazzo – I corsi hanno come finalità la trasformazione dei vincoli in opportunità: la formazione e l’aggiornamento sono ormai due prerogative imprescindibili per l’imprenditore agricolo che vuole essere sempre più all’altezza di un mercato che guarda alla multifunzionalità chiedendo risposte rapide e in linea con una domanda che cambia rapidamente”.