Per il Cimitero Ebraico un ripristino non ancora completato
Acqui Terme. A distanza di quasi un anno, non sono ancora stati riparati i danni – inferti dal fortunale del fine ottobre scorso – al Cimitero Ebraico, prossimo alla nuova sede della scuola media “G. Bella” e a via Romita.
Con difficoltà (oppure proprio in extremis, se tutto va bene: si attendono, tra l’altro, ancora i tegoloni per il muro di cinta, dalla Toscana; del resto l’iter per i restauri è stato lento anche perchè diversi Enti – dal Municipio, alla Soprintendenza, alla Comunità Ebraica di Torino – concorrono alla tutela) potrà riaprire i suoi battenti domenica 15 settembre, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica.
Che al di là delle visite usualmente programmate ogni mese, non sembra prevedere, quest’anno, nella nostra città, appuntamenti espressamente organizzati per l’occasione.
Le immagini documentano i “lavori in corso”, e lasciano intuire (così ci pare) – purtroppo – qualche ulteriore danneggiamento alle tombe, che sembra essersi verificatosi negli ultimi mesi (se è vero che gli accessi son stati liberi, come ci è stato narrato da persone degne di fede). (G.Sa)