La Saamo e il “taglio di corse al sabato per risparmiare”
Ovada. Novità nell’orario e nel numero delle corse dei pullman della Saamo per le corse del sabato.
Da maggio la Saamo, di cui sono soci proprietari i sedici Comuni della zona di Ovada, deve registrare un piano triennale di ristrutturazione per ripianare il bilancio, attualmente segnato da un “rosso” profondo.
L’obiettivo del 2019 è la riduzione del debito accumulato lo scorso anno di circa 30mila €. In tal modo si riuscirebbe a ridurre il deficit del 2019 a circa 210mila € invece degli oltre 240mila.
I Comuni soci, con le rispettive delibere consiliari, si sono già impegnati a contribuire al risanamento dei conti dell’azienda. Il Comune di Ovada contribuirà, tra quest’anno ed il prossimo con due tranches, ad un risanamento pari al 36%; tale è infatti la quota Saamo detenuta.
L’amministratore unico della azienda ing. Gian Piero Sciutto nella prima metà di settembre dovrebbe avere un incontro coi sindaci della zona per valutare la situazione in atto.
Intanto sul fronte del risparmio, si pensa anche ad una redistribuzione delle corse del sabato quando, a parte il mattino che registra l’afflusso di gente al mercato ad Ovada, i bus viaggiano praticamente o quasi vuoti nel pomeriggio. Da qui l’idea di tagliare alcune corse appunto al pomeriggio del prefestivo.
Effettivamente i bus anche nei prefestivi viaggiano allo stesso ritmo e secondo le stesse modalità degli altri giorni infrasettimanali, cioè una sessantina di corse per una dozzina circa di linee.