Asti. La prima domenica di settembre si correrà l’edizione 2019 del Palio, infatti, per decisione del sindaco Maurizio Rasero, dall’anno scorso, il Palio non si corre più la terza domenica. La novità del 2019 è che saranno due i Palii ad essere corsi in Piazza Alfieri. Sarà una manifestazione straordinaria per celebrare i 1900 anni dal Martirio di San Secondo, Patrono della Città. La storia del Palio risale all’1275 e come ogni anno i borghi, i rioni e i comuni partecipanti saranno 21, ma quest’anno i borghi e i rioni cittadini si sfideranno in una corsa e i comuni in un’altra. Le regole saranno le stesse di sempre, i cavalli, mezzo sangue, verranno montati dai fantini a “pelo”, quindi senza utilizzare la sella.
Il programma
- Giovedì 29 agosto. Ore 10-23: in piazza San Secondo, durante tutta la giornata potrete trovare gli stand di ogni rione borgo o comune con oggetti artigianali dedicati al Palio; ore 23: presentazione ufficiale dei fantini, a Palazzo Civico.
- Venerdì 30 agosto. Ore 10-23: mercatino del Palio con i banchetti di oggetti artigianali di tutti i borghi e rioni partecipanti al Palio; ore 9,30-10,30: prove ufficiali del Palio; ore 16-18,30: prove ufficiali del Palio; ore 20,30: cene propiziatrici nei rioni borghi e comuni.
- Sabato 31 agosto. Ore 10-23: tipico mercatino del Palio con oggetti artigianali per lo più dedicati al Palio, con banchetti di ogni borgo, comune e rione partecipante; ore 14,45: inizierà la sfilata dei bambini. Il corteo inizierà da Piazza Cairoli (Piazza del Cavallo), passando per Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, per arrivare in Piazza Alfieri; ore 16,30: inizio della prova della vigilia. I fantini faranno un’ultima prova della corsa, cui il pubblico potrà assistere gratis; ore 20,30: cene propiziatrici che si terranno nelle sedi dei borghi, rioni e comuni partecipanti al Palio 2019.
- Domenica 1 settembre. Ore 10: presso tutte le parrocchie ci sarà la cerimonia di benedizione del cavallo in gara e del suo fantino; ore 11: in Piazza San Secondo si terrà l’esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A. Ore 14: inizio della Sfilata del Palio. Il Corteo Storico partirà da Piazza Cattedrale con 1200 partecipanti in costume medievale. Comincia con il gruppo del Capitano del Palio, seguito dagli sbandieratori dell’A.S.T.A., i rioni, i borghi e i comuni partecipanti alla corsa. Come ultimo sfilerà il Comune di Moncalvo, vincitore 2018. A chiudere il corteo, il Carroccio scortato dagli Armigeri. Ore 16: in Piazza Alfieri avrà inizio la corsa del 1° Palio del 2019. Correranno le prime due batterie di borghi e rioni, composte da 7 cavalli ciascuna. Dopo le prime due batterie, si correrà la corsa secca dei comuni con 3 giri che designeranno il vincitore di uno dei due Palii del 2019. Ore 18,30: finale tra borghi e rioni con 8 cavalli, i 4 vincenti delle due batterie precedenti. Conclusione della corsa e assegnazione del Palio. Infine chiuderà l’evento, un’animazione degli sbandieratori.
Questo l’ordine di partenza del corteo
Comune di Castell’Alfero, Borgo Viatosto, Borgo Torretta, San Martino San Rocco, Rione Santa Caterina, Borgo San Lazzaro, Borgo San Pietro, Borgo Santa Maria Nuova, Comune di Canelli, Borgo San Marzanotto, Comune di Baldichieri, Rione San Paolo, Borgo Tanaro Trincere, Rione San Silvestro, Comune di Montechiaro, Comune di Nizza Monferrato, Borgo Don Bosco, Rione San Secondo, Rione Cattedrale, Comune di Moncalvo.