L’ing. Monica Boccaccio affidataria della messa in sicurezza e del consolidamento del muraglione di via Gramsci
Ovada. Affidato all’ovadese ing. Monica Boccaccio, 37 anni, l’incarico di analisi statica e sismica e di messa in sicurezza del muraglione di via Gramsci, che da circa un anno e mezzo, per una improvvisa patologia, versa nelle attuali condizioni di temporanea instabilità e suscita perciò parecchie preoccupazioni e disagi per la popolazione di Ovada e non solo.
Rispetto soprattutto nel campo dell’edilizia antisismica.
Nello specifico, la professionista si avvale inizialmente dell’opera di indagini e rilievi sviluppata per circa un anno e mezzo sia dall’Ufficio tecnico comunale che dallo Studio geologico Foglino di Ricaldone, per poi procedere con un’analisi statica e sismica del manufatto finalizzata ad una messa in sicurezza in tempi brevi dell’imponente opera di contenimento.
Durante le fasi di analisi e di messa in sicurezza, verrà predisposto un ulteriore monitoraggio per circa sei mesi per raccogliere indispensabili indicazioni sotto l’effetto del traffico stradale che attualmente transita su metà (con senso unico alternato e semaforo) e successivamente lo potrà fare sull’intera carreggiata.