Il sistema di video sorveglianza adotatto nel territorio dei nove Comuni consente di monitorare i passaggi dei veicoli e di leggerne le targhe, serve a controllarne la copertura assicurativa e la tassa del bollo ed a segnalare eventuali veicoli sospetti.
Questa innovazione elettronica riguarda quasi 10mila residenti per poco più di 200 chilometri quadrati e per una spesa complessiva di circa 70mila euro.
Il sistema di telecamere molto presto sarà collegato al Comando dei Carabinieri di Acqui e di Novi ed anche alla Polstrada di Belforte. Con un sistema molto moderni la lettura della targa di un veicolo è istantanea ed il flusso delle immagini viene salvato da un server e quindi conservato. Il Centro di controllo è a Casaleggio Boiro; la gestione del sistema è ad opera della Polizia Locale.
Le telecamere sono collocate in sei postazioni: a Molare al ponte sull’Orba, a Tagliolo in loc. Aurora, a Lerma in loc. Silecchi, a Belforte in via San Colombano, a Montaldeo al cimitero ed a Bosio.
Sono molto utili anche per controllare ingressi ed uscite dei cimiteri urbani, da cui non di rado i ladri trafugano il rame. Al fine di incrementare la dotazione delle telecamere, i nove Comuni facenti parte dell’Unione Montana parteciperanno presto ad un bando regionale per ottenere dei finanziamenti.
Il tutto volto alla sicurezza del territorio e di chi vi abita.