Ovada. Dal 15 al 17 aprile gli studenti Cavanna Filippo, Dell’Imperio Riccardo, Lantero Lorenzo e Torriglia Simone, dell’Istituto “Barletti”, hanno preso parte al percorso formativo per le competenze trasversali e per l’orientamento, intitolato “Res-publica”, a cura dell’associazione United Network, svoltosi a Roma.

I quattro studenti ovadesi sono stati accompagnati in questa esperienza dalla prof.ssa Enrica Secondino.
L’attività a cui hanno preso parte i ragazzi riguardava la simulazione dei lavori svolti dalla Camera dei Deputati. Tutti i partecipanti, provenienti da molte scuole d’Italia, sono stati suddivisi al fine di costituire vari gruppi parlamentari e durante le settimane antecedenti l’incontro nella capitale si sono impegnati a scrivere alcune proposte di legge su argomenti inerenti il mondo scolastico.
Durante l’incontro effettivo, svoltosi per i primi due giorni nella sala convegni del Centro Nazionale delle Ricerche, e l’ultimo nella Sala Tirreno del palazzo della Regione Lazio, i vari gruppi parlamentari erano tenuti a discutere le proprie proposte di legge per trovarne una che soddisfacesse tutte le parti coinvolte, scelta con una votazione.
Poi ogni gruppo doveva proporre davanti all’aula una serie di emendamenti e relazioni, da discutere a loro volta, al fine di apportare delle modifiche al testo base scelto per la proposta finale.
I ragazzi erano impegnati al mattino sino alle ore 13 per poi riprendere alle 13,45 e concludere la discussione della scelta come ordine del giorno dai capigruppo e dalla presidenza del Parlamento entro le 18.
I ragazzi sono stati entusiasti di aver partecipato al progetto, in quanto hanno avuto la possibilità di capire realmente cosa si faccia durante i procedimenti legislativi. Inoltre hanno potuto mettersi a confronto con altri giovani e partecipare ad un incontro con Federico d’Incà, questore della Camera dei deputati.
(Simone Torriglia, 5ªA Osa)