Acqui Terme. Cinque ragazze della squadra Allievi Femminile di Scacchi dell’Istituto Montalcini di Acqui si sono guadagnate la qualificazione alle finali nazionali dei Campionati di Scacchi Studenteschi, e ora sono alle prese con la dura realtà del fatto che non è facile racimolare i fondi necessari per la trasferta di tre giorni a Policoro, in provincia di Matera, dove si svolgeranno le gare.
La squadra, formata da Isabel Anton, Haddine Hafsa, Cristina Lunelli, Lara Mariscotti e Alessia Giangreco, guidata del professor Corrado Campisi, si è piazzata prima alle selezioni provinciali, e terza alla fase regionale di Novara.
Il primo a integrare in parte le spese della scuola è stato per primo il sindaco di Acqui Lorenzo Lucchini che, recandosi personalmente a complimentarsi con le scacchiste, ha offerto il contributo del Comune per pagare il viaggio alla squadra, che porterà così il nome di Acqui Terme, oltre che del Montalcini, sino a Policoro, dove, dal 9 al 12 maggio, gareggerà con le oltre quaranta squadre provenienti dalle scuole di tutta Italia.
Ora si attendono altri sponsor.