Ovada. “Toscana in piazza” da giovedì 4 a domenica 7 aprile, a cura della Procom, in collaborazione con Anva Confesercenti, T-Event ed il Comune.
L’evento enogastronomico si svogerà in piazza Martiri della Benedicta, dalle ore 10,30 sino alle 24, e comprenderà pranzo e cena.
Saranno presenti dieci operatori toscani selezionati, tra cui l’Enoteca con vini doc come il Bolgheri e il Chianti, la Braceria con specialità quali bistecca alla fiorentina, tagliata, hamburger di chianina, lampredotto e trippa. Ma anche uno stand vegano con la ribollita, la pappa al pomodoro e la bruschetta.
Dal litorale toscano arriveranno altre eccellenze come il caciucco ed il baccalà alla livornese. E poi birre artigianali e prodotti alimentari tipici dal dolce al salato: dai cantucci di Prato ed i ricciarelli e il panforte di Siena ai salumi e ai formaggi come la mortadella di Prato ed il pecorino di Pienza.
A disposizione degli avventori una zona di preparazione e conservazione degli alimenti, visibile alla clientela; una zona di vendita di prodotti tipici e take away (prendi e porta a casa) e poi lo spazio per la consumazione in loco, con tavoli e panche.
Per i visitatori una vasta gamma di prodotti in stile “quality food” toscani: pesce fritto, porchetta, spiedini capocollo, salumi, formaggi, taglieri, olio extravergine d’oliva toscano, necci di castagna e granoturco farciti con affettati, formaggi e verdure ed anche dolci col miele, marmellata e crema di nocciole.