Ovada

13507 voti fanno del parco di Villa Gabrieli “luogo del cuore” FAI

Ovada. Il parco di Villa Gabrieli, forte di ben 13507 preferenze (molte di più di tutta la popolazione ovadese) ha fatto registrare in questi giorni un risultato molto soddisfacente.

Si è infatti piazzato in 31ª posizione nella graduatoria finale nazionale dei “luoghi del cuore” del Fondo ambiente italiano 2018.

Soddisfatissimo Federico Borsari, premiato con l’Ancora d’argento a dicembre scorso allo Splendor quale “Ovadese dell’Anno” proprio per la sua  quotidiana attività volontaria per il bel parco di Villa Gabrieli, di cui cura anche il sito.

Dunque il parco ha 13507 amici sparsi in tutta Italia ma anche in diversi Paesi del mondo. E pensare che era in corsa insieme ad oltre 35mila altre locations italiane.

Puntualizza Borsari: “Questo grande risultato rende possibile, avendo superato la soglia minima richiesta di duemila voti, che il nostro Parco possa fregiarsi della denominazione di “luogo del cuore Fai. Richiederemo a breve la targa da apporre all’ingresso. Ma apre anche alla possibilità di poter presentare una richiesta di intervento in base ad uno specifico progetto di azione. Richiesta che verrà vagliata da un’apposita Commissione Fai e che, se valutata idonea, potrà essere selezionata e, se previsto dalle norme Fai, potrà anche fruire di contributi economici”.

Alla valorizzazione del parco contribuiscono i tanti volontari, l’associazione “Vela” e la Fondazione “Cigno”, il cui obiettivo è di realizzare all’interno un “healing garden”, un giardino terapeutico dove i malati del vicino Ospedale possano ritrovare la forma psicofisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio