Unione Montana dal Tobbio al Colma: le telecamere controllano il transito dei veicoli
Sono entrate in funzione a pieno regime le telecamere di videosorveglianza disposte dai nove Comuni facenti parte dell’Unione Montana dal Tobbio al Colma.
I Comuni interessati dal provvedimento elettronico sono Belforte, Bosio, Casaleggio Boiro, Cremolino, Lerma, Molare, Montaldeo, Mornese e Tagliolo.
Nei giorni scorsi è stata posizionata l’ultima telecamera presso il ponte sull’Orba, poco prima dell’abitato di Molare.
Salgono così in tutto a sette gli ”occhi elettronici” posti al controllo ed alla sorveglianza dei transiti lungo le strade del territorio dell’Unione dal Tobbio al Colma: sono a Belforte presso il cimitero, lungo la Provinciale da Tagliolo ad Ovada, sul rettifilo della Caraffa tra Lerma e Silvano, a Casaleggio, a Montaldeo, a Bosio e l’ultima appunto a Molare.
Le telecamere servono a monitorare i transiti dei veicoli e quindi al controllo dell’avvenuta assicurazione, del bollo e della revisione. Ed in caso di irergolarità riscontrate, scattano i verbali e le sanzioni.
Ma c’è anche una “black list” di sospette auto per concorso in truffe che, attraverso un tablet, fa conoscere ai Carabinieri i transiti sospetti.