Ovada. Il gruppo ovadese della Protezione Civile (coordinatore Andrea Morchio) tra quelli premiati dalla Regione Piemonte, con una medaglia e nastrino.
È questa una prestigiosa onorificenza conferita a chi abbia preso parte alle missioni di emergenza più significative, sul piano regionale e nazionale, nell’ultimo quinquennio.
Leinì, presso Torino, la sede delle premiazioni, effettuate dai rappresentanti regionali della Protezione Civile, presenti il presidente della Regione Sergio Chiamparino, l’assessore Valmaggia, la funzionaria responsabile del settore Beltramo.
Il gruppo comunale ovadese della Protezione Civile, parte integrante del Coordinamento provinciale e regionale, ha al suo attivo numerose azioni di soccorso alle popolazioni colpite da eenti calamitosi, tra cui l’alluvione in Piemonte del 2914, il terremoto nell’Italia centrale del 2016, le ingentissime precipitazioni nevose di qualche anno fa in Valtellina.
Il gruppo è allertato ogni volta che la Regione ed il Dipartimento nazionale di Protezione Civile dichiarano lo stato di calamità naturale o situazioni molto critiche per la popolazione.
La Protezione Civile di Ovada ha sede operativa in via Buffa ed il magazzino con i mezzi alla Coinova.
Sottolinea Morchio: “Oggi indossare la divisa è stato ancora più bello, ci siamo fatti coccolare dal nostro presidente Chiamparino, dall’assessore Valmaggia e dalla nostra dirigente Beltramo… Tante divise, tanti colori un unico obiettivo, aiutare gli altri… Mi sento di dedicare questo riconoscimento a tutte le famiglie dei volontari, che permettono a noi di fare tutto questo”.