Tentano di truffare anziani ma vengono messi in fuga dalle vittime
Grazie ai consigli ascoltati negli incontri con i Carabinieri
Costigliole d’Asti. Grazie ai consigli per prevenire il fenomeno delle truffe forniti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Asti in occasione degli incontri con la popolazione, tenuti recentemente proprio a Costigliole d’Asti due anziani, abitanti nelle borgate del paese, sono riusciti a sventare le truffe facendo desistere e facendo dileguare presentandosi sotto le mentite spoglie di Carabinieri. Da rimarcare come la conoscenza personale dei militari, in particolare in una realtà come quella della Provincia di Asti, ha permesso di smascherare immediatamente l’espediente con il quale i truffatori, hanno tentato di accreditarsi e, una volta di più, testimonia l’importanza della presenza costante, diffusa e capillare dell’Arma sul territorio.
All’anziana signora è stato chiesto di verificare se il denaro che possedeva in casa fosse valido “in quanto ci sono in giro banconote contraffatte. Guardi che rischia di essere denunciata…”. I falsi Carabinieri insistevano “Il direttore dell’ufficio postale è stato arrestato…”. Ma l’anziana non si perde d’animo e rispondeva: “Peggio per lui!” esclama.
Nell’altro caso si presentavano dicendo “Signora buongiorno, sono il Maresciallo dei Carabinieri, sono qui per fare un accertamento…”. La coppia però, invitava il sedicente maresciallo ad andarsene in quanto il comandante della Stazione di Costigliole lo conoscevano bene e certamente non era chi avevano di fronte.