Ovada

La “Giornata della memoria” nell’Ovadese

Giornata della memoriaOvada. Sabato 26 gennaio, alle ore 17,30 nella sala Quattro Stagioni del Municipio, l’assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica ricordano “La Giornata della memoria”. Il tragico racconto dei testimoni della Shoah con letture e riflessioni tratte da “Se que­sto è un uomo” ed “I sommersi e i salvati” di Primo Levi e “La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina della Shoah” di Liliana Segre. Relazione introduttiva del prof. Pier Paolo Poggio.

Castelletto d’Orba. Il Comu­ne e l’A.n.p.i. sezione di Castelletto e Montaldeo, per la “Giornata della memoria”, domenica 27 gennaio alle ore 21, nella pale­stra comunale in piazza Mar­coni 1, organizzano la proiezione del film “Un sacchetto di bi­glie”, del regista Christian Du­guay, tratto dall’omonimo ro­manzo autobiografico di Jose­ph Joffo. Il 28 gennaio alle ore 9,30 il film verrà proiettato per i ra­gazzi delle scuole dell’obbligo. Le proiezioni saranno precedute da una breve intro­duzione del deputato Fe­derico Fornaro.

Silvano d’Orba. A cura del Comune e dell’I.s.r.a.l., per la “Giornata della memoria”, sa­bato 26 gennaio alle ore 15,30 intitolazione della sede della Biblioteca Civica  alla scrittrice Natalia Levi Ginzburg. Dopo lo scoprimento della targa, il saluto del sindaco Ivana Mag­giolino. Il dott. Cesare Manga­nelli, direttore della Biblioteca dell’Isral, traccerà un ricordo della scrittrice e parlerà del significato della “Giornata della memoria”.

Per l’occasione, inaugurazione della mostra “Perchè non accada mai più. Libri fascisti per la scuola. Il te­sto unico di Stato (1929-1943)”, che rimarrà aperta sino al 10 febbraio e visitabile negli orari di apertura della Biblioteca.

Al termine della manifestazio­ne, seguirà un aperitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio