La “Giornata della memoria” nell’Ovadese
Ovada. Sabato 26 gennaio, alle ore 17,30 nella sala Quattro Stagioni del Municipio, l’assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica ricordano “La Giornata della memoria”. Il tragico racconto dei testimoni della Shoah con letture e riflessioni tratte da “Se questo è un uomo” ed “I sommersi e i salvati” di Primo Levi e “La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina della Shoah” di Liliana Segre. Relazione introduttiva del prof. Pier Paolo Poggio.
Castelletto d’Orba. Il Comune e l’A.n.p.i. sezione di Castelletto e Montaldeo, per la “Giornata della memoria”, domenica 27 gennaio alle ore 21, nella palestra comunale in piazza Marconi 1, organizzano la proiezione del film “Un sacchetto di biglie”, del regista Christian Duguay, tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Joseph Joffo. Il 28 gennaio alle ore 9,30 il film verrà proiettato per i ragazzi delle scuole dell’obbligo. Le proiezioni saranno precedute da una breve introduzione del deputato Federico Fornaro.
Silvano d’Orba. A cura del Comune e dell’I.s.r.a.l., per la “Giornata della memoria”, sabato 26 gennaio alle ore 15,30 intitolazione della sede della Biblioteca Civica alla scrittrice Natalia Levi Ginzburg. Dopo lo scoprimento della targa, il saluto del sindaco Ivana Maggiolino. Il dott. Cesare Manganelli, direttore della Biblioteca dell’Isral, traccerà un ricordo della scrittrice e parlerà del significato della “Giornata della memoria”.
Per l’occasione, inaugurazione della mostra “Perchè non accada mai più. Libri fascisti per la scuola. Il testo unico di Stato (1929-1943)”, che rimarrà aperta sino al 10 febbraio e visitabile negli orari di apertura della Biblioteca.
Al termine della manifestazione, seguirà un aperitivo.