Messa in sicurezza del guado sul torrente Belbo
Cossano Belbo. Il Guado che attraversa il torrente Belbo in località Entracine a Cossano Belbo è stato messo in sicurezza grazie al posizionamento di due barriere sugli opposti argini: queste ultime hanno consentito di chiudere totalmente il manufatto che permette l’accesso alla strada consorziale Casareggio, in caso di allerta meteo di 1 livello o superiore (allerta gialla).
La creazione lungo il corso del Torrente Belbo di una nuova strada che si immette sul tratto di strada consorziale Temianetto, permette in caso di chiusura del Guado, un accesso per le famiglie che abitano sulla strada Casareggio, evitando loro, lunghi percorsi alternativi per raggiungere Cossano Belbo.
«Un grazie – spiega il sindaco dott. Mauro Noe – ai Funzionari della Regione Piemonte, al geom. Luca Dotta, alla condivisione della quasi totalità degli aventi diritto al transito sul manufatto, che hanno sopperito alle spese per la realizzazione della strada alternativa e all’esecutore dei lavori, Bruno Chiarle che ha acconsentito a un rimborso parziale delle spese sostenute per la sua realizzazione. Da segnalare anche la disponibilità dei proprietari dei terreni, su cui è stato realizzato il percorso alternativo di oltre 500 metri; un privato cittadino ha offerto una delle due sbarre di chiusura, mentre l’altra è stata realizzata dal cantoniere comunale Alessandro Bogliacino».