Castelletto d’Orba. Quest’anno il “Consiglio comunale dei ragazzi” di Castelletto d’Orba è stato molto partecipato.
Puntualizza il vice sindaco Amelia Maranzana: “Oltre alle tre classi della Secondaria di 1° grado che hanno votato ed eletto il Consiglio, sono state invitate anche le classi 4° e 5° della Scuola Primaria per dare seguito al progetto di continuità in atto da qualche tempo, oltre naturalmente alla Giunta comunale.
La sorpresa è che tutto il Consiglio, maggioranza e minoranza, è formato di ragazze. Si potrebbe quasi dire che non è stata rispettata la parità di genere ormai d’obbligo dalla legge elettorale ma in realtà i ragazzi in lista c’erano, quindi evidentemente anche i maschietti hanno dato più fiducia alle ragazze.
La cosa importante sono i due programmi di maggioranza e di minoranza, di cui l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Pesce terrà conto in quanto entrambi contengono proposte concrete e quasi tutte fattibili. Appuntamento a fine marzo per fare il punto della situazione dopo alcune valutazioni”.
Le elette sono: sindaco Manfredi Sara, vice sindaco Polli Benedetta, assessore Carrea Sara. Consigliere di minoranza: Tedesco Elisabetta e Nateri Ilaria.
Il Consiglio comunale dei ragazzi è stato fortemente voluto da Federico Fornaro quando era sindaco di Castelletto, per avvicinare i giovanissimi alle istituzioni ed alla politica in generale.